Views: 6

(g.l.) Nuovo appuntamento, a Trieste, con la Nuova orchestra Ferruccio Busoni. Domani, 18 gennaio, alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, si terrà infatti il nono concerto della XXV edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2025-2026. La formazione, diretta da Massimo Belli, presenterà un programma estremamente accattivante dedicato alla “musica del cinema” con due solisti di grande prestigio come il violinista Lucio Degani e il fisarmonicista Gianni Fassetta.Per cui saranno eseguite bellissime pagine di Morricone, Rota, Gardel, Piazzolla, Williams, Bacalov e in prima esecuzione assoluta il brano “Midnight Reverie” che il compositore Raffaele Cacciola ha scritto e dedicato proprio alla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni in occasione del suo 60° anniversario.


Inoltre, il concerto triestino presenterà in anteprima il programma che l’Orchestra eseguirà nel tour concertistico organizzato dal Comitato nazionale italiano musica che partirà il 23 gennaio e toccherà sette città italiane: Pescara, Campobasso, Bari, Napoli, Catanzaro, Messina e Lamezia Terme. Al termine è previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare grandi vini accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Oggi, 17 gennaio alle ore 20, si terrà invece nella Scuola di Musica 55 in via dei Capitelli n.3 La sedia accanto al Musicista, prova aperta dell’Orchestra Busoni. Biglietto 3 euro in prevendita da Ticketpoint (posti limitati).
Alcune tra le più belle musiche del cinema tratte da colonne sonore di film indimenticabili saranno dunque presentate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli con il fisarmonicista Gianni Fassetta e il violinista Lucio Degani. Saranno così proposti temi intramontabili che hanno accompagnato altrettanto intramontabili film: Il Postino di Luis Bacalov, C’era una volta il west di Ennio Morricone, Meditango di Astor Piazzolla,
Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo ancora di Morricone, Romeo e Giulietta di Nino Rota, Schindler’s List di John Williams, Midnight Reverie di Raffaele Cacciola (dedicato appunto alla Nuova orchestra Ferruccio Busoni), Por una cabeza di Carlos Gardel, Amarcord ancora di Rota, Nuovo Cinema Paradiso di Andrea Morricone, Ave Maria ancora di Piazzolla e Valzer brillante da Il Gattopardo di Giuseppe Verdi/Nino Rota.

Il fisarmonicista Gianni Fassetta, in occasione di una sua tournée in Argentina, dopo l’esibizione al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, la Signora lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla e di lui ha detto: “A Gianni, gran musicista, che mi ha fatto piangere, con il suo bel strumento! Auguri!!!”
Il violinista Lucio Degani si è esibito nelle più prestigiose sale del mondo come il Lincoln Center di New York, la Suntory Hall di Tokyo, il Musikverein di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo,
la Schauspielhaus di Berlino, La Scala di Milano, l’ opera e Salle Pleyel di Parigi, la sala del Conservatorio Tchajkovskij di Mosca.

Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Le Fondazioni Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Al link https://youtu.be/TtAmKa4dW6g si può vedere un breve video del concerto inaugurale della XXV edizione delle MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI
Prevendita dei biglietti presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario anche oggi dalle 15.30 alle 19).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.

—^—

In copertina, il maestro Massimo Belli con Lucio Degani e Gianni Fassetta; all’interno, la Nuova orchestra Ferruccio Busoni.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com